CIPI’

Disegno di Andrea

Disegno di Andrea

Disegni di Pietro e Giorgia A.

Disegni di Pietro e Giorgia A.

 

Durante il primi mesi dell’anno, con la classe abbiamo letto Cipì. E’ stata una lettura “casuale”, vuol dire non programmata da me, la curiosità è nata da una breve lettura fatta sul libro di testo. Ma come spesso accade le lezioni migliori sono proprio quelle non programmate :-)

TITOLO: Cipì

AUTORE: Mario Lodi

CASA EDITRICE: Einaudi

GIUDIZIO: tra parentesi trovate il totale dei  vostri giudizi

* poco (1)

**  così così (2)

***  bello (2)

****  molto bello (1)

*****  fantastico (11)

Ps. nei commenti mettete il vostro giudizio. Io poi farò la media e inserirò il giudizio per tutti

CITAZIONE

Anche Cipì e Passerì conobbero la felicità ed ebbero tanti figli ai quali insegnarono le cose imparate nella vita: ad essere laboriosi per mantenersi onesti, ad essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, ad essere coraggiosi per difendere la libertà.

39 pensieri su “CIPI’

  1. Questi sono i momenti in cui mi spiace tanto non insegnare italiano: a me cipì piace tantissimo.
    Metto anche le stelline: *****.
    La maestra Adriana

  2. Ciao! È stato bello leggere il libro tutti insieme! Il momento che mi è piaciuto di più e’ stato quando il gufo va via dalla grotta e tutti credono a Cipi’! Adesso non vedo l’ora di sapere come va a finire con la gabbianella ed il gatto cicciottone!
    Grazie per aver messo anche il mio disegno!
    Andrea

  3. Mi è piaciuto molto quando Cipì stava andando a cercare il gufo cattivo che voleva mangiarsi i suoi piccoli. Il mio giudizio è fantastico *****
    Ciao a tutti da Emanuele

  4. La storia di cipì per me è stata bella, sopratutto quando è iniziato il mistero del signore della notte. Il mio giudizio è bello***
    ciao da Alessandro

  5. A me il libro è piaciuto moltissimo e gli dò 5 stelline *****
    Mi è piaciuto soprattutto nella parte in cui Cipì sconfigge il gufo.
    Alessio

  6. Il libro di Cipi’ e’ davvero entusiasmante e gli do’ 5 stelline *****
    Il momento che mi e’ piaciuto di piu’ e’ quando Cipi’ ha detto alle mamme degli altri uccellini che
    il signore della notte era cattivo “cattivo cattivo signore della notte”
    Sei forte Cipi’!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. A me e’ piaciuto così così perché muoiono troppi uccellini e mi dispiace perché io ci tengo molto agli animali.
    Pietro
    Gli do ***

    • da Alice: mi è piaciuto motissimo Cipì. Quando ha salvato Passerì: lei poteva morire invece lui l’ha salvata! L’ha salvata dai cacciatori, si è preso cura di lei, l’ha portata dietro al cespuglio nascondendola dai cacciatori, Cipì l’ha rifatta volare…. (la mamma di Alice: lo voglio leggere anche io:)
      gli dò ***** stelline, il massimo!

      • Bellissimo commento, grazie Alice! Sono contenta che abbia invogliato alla lettura anche la tua mamma :-)

        Il giorno 27 gennaio 2013 11:52, scuolacasa

  8. Mi piace molto che la maestra Francesca legge i libri in classe,
    ma la storia di Cipì non mi è piaciuta, perchè è molto triste, soprattutto quando il Signore della notte fa rimanere piume ed ossa nella sua caverna.
    Il mio giudizio è *.

    • E’ vero luigi, condivido il tuo commento: Cipì è una storia in molte parti triste, però anche di speranza.
      Sono molto contenta che ti piaccia che io legga i libri in classe :-)
      Per me è una delle attività che amo di più a scuola e vorrei dedicargli più tempo.
      Sono anche molto contenta che cominciate ad essere dei veri critici e quindi a dare giudizi reali e severi.
      Continuate così

  9. Di Cipi quello che mi e’ piaciuto di più e’ quando lui cade dal camino e la mamma lo salva. Il mio voto al libro e’ 5 stelline ma ne volevo mettere molte di più (anche 90)!!! Ciao Jamal

  10. Elisa Fioroni il 28 gennaio 2013
    Io do 5 stelle perche mi e’ piaciuto , anche se la storia e’un po triste e c’erano alcuni morti

  11. I DISEGNI DI CIPì SONO BELLISSIMI!!!! CI SIAMO IMPEGNATI TANTISSIMO ED IL RISULTATO E’ STUPENDO! HO TROVATO IL LIBRO E’ BELLO PERCHE’ PARLA DI COSE CHE SONO BELLE E BRUTTE MA CI INSEGNA AD AFFRONTARLE CON CORAGGIO!!!!!
    DO’ 4 STELLE PER QUELLO CHE CI HA PERMESSO DI VIVERE.
    VI SALUTO 2°A CIAO DA GIORGIA.A.

Rispondi

