IL MIO NATALE

IL MIO NATALE

Il Natale di Andrea

Il Natale della mia famiglia inizia dal 24.
La sera del 24 si cena tutti insieme, mamma mette una bella tovaglia rossa, papà prepara il sugo di pesce e mamma frigge. Dopo cena si gioca a tombola, a carte, a tris e a torre.
A mezzanotte si va in chiesa! Questo anno però del presepe della mia parrocchia era bello solo il Bambinello. Il 25 sono andato di corsa sotto l’albero ed ho scartato i regali.
A pranzo sono arrivati i parenti ed hanno portato altri regali. Quando abbiamo mangiato eravamo così tanti che non è bastato il solito tavolo e mamma ha utilizzato una tavola in più.
Peccato che il mio gioco era rotto!
Dopo pranzo ci siamo messi a giocare e dopo cena tutti a dormire!

Andrea


Il Natale di Ludovica

Il  Natale è una festa magica! Dove la gioia regna nei cuori.

Tanta era la felicità nell’ addobbare l’albero di  Natale insieme alla mia mamma , ma di più era l’ eccitazione con la quale ho costruito da sola per la prima volta il presepe.

La vigilia di Natale l’ ho trascorsa insieme alla famiglia di mia madre a casa nostra.

Mentre apparecchiavamo la tavola con i porta tovaglioli  fatti da me a  forma di Babbo Natale, la mamma ha chiesto al nonno di andare a prendere il vino in terrazza: era li , perché il frigorifero era pieno.

All’ improvviso ho sentito la voce del nonno che ci chiamava:

“Ludovica  Aurora”.

Era arrivato Babbo Natale, sul pavimento vicino al vino  c’era una piccola montagnetta di regali per me e per mia cugina.

Abbiamo portato in casa i  regali e subito li abbiamo scartati, io ho ricevuto: Monopoly, un globo interattivo di nome Tiptoi, un peluche; tutto quello che desideravo .

Dopo di noi hanno scartato i regali gli  adulti e finalmente abbiamo  gustato una deliziosa cena a base di pesce.

Dopo il dolce è stato il momento della poesia: la mia cuginetta Aurora ha letto con qualche  suggerimento la sua poesia, dopo di lei è toccato a me  che l’ ho imparata a memoria e l’ ho detta senza leggere nessun foglio.

Il giorno dopo, che era Natale, a casa di nonna Fiorella io e Laura abbiamo recitato la poesia accanto all’ albero di Natale mentre mamma ci riprendeva con il  cellulare. Dopo aver ricevuto tanti applausi abbiamo giocato a tombola e con le carte.

Questo Natale l’ho passato in allegria e mi auguro che anche tutti gli altri bambini l’abbiano passato come me.

Ludovica

Il  Natale di Pietro

A Natale io e la mia famiglia siamo andati a Milano. A Milano c’era Nonna, le mie cugine e gli zii. A casa di nonna si facevano tante feste con tanti amici!

Babbo Natale mi ha portato tutto quello che volevo.

Poi, abbiamo preso la macchina nuova che è un po’ fuoristrada.

Tre giorni dopo, sono andato in montagna con le mie cugine, a sciare. Ho fatto un mondo di fuoripista e ho visto la ‘macchina sci’ della polizia. Dopo la montagna sono tornato in aereo da solo.

Era bellissimo perché l’ hostess mi viziava, e eravamo sopra le nuvole.

Queste vacanze mi sono piaciute moltissimo perché la befana mi ha portato tanti dolcetti.

Pietro


Il Natale di Shane

Io sono andata a piazza Navona e ho incontrato la befana, ho fatto una foto con lei. Ho preso una un palloncino insieme a mia sorella.

Shane

IL NATALE di IRENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che  peccato il mio Natale è stato rovinato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il mio Natale è stato rovinato perché nonna  Giuliana ,  nonno Mario, zio Sandro e zia Fatima non c’erano a causa  del battesimo diLORENZO, che mio nonno  chiama LURIEZO,  che fanno in Brasile perché li c’è la mamma di zia  FATIMA che non può venire in Italia.

Comunque  il Natale l’ho passato  lo stesso in famiglia però a casa dei miei zii.

Ho ricevuto tantissimissimissime cose:il cd degli APE ESCAPE, degli orecchini, altri orecchini,l’mp3, le cuffie dell’ mp3, poi dei trucchi e infine un bagnoschiuma di hello  kitty . Ho ricevuto anche tre libri:  uno intitolato  Il mago di oz  di L. Frank Baum, poi un libro giallo della serie Agatha Mistery che si intitolava L’enigma del faraone di SIR STEVE STEVENSON e per ultimo, ma non ultimo IL TRATTAMENTO RIDARELLI , di R. Doyle.

Comunque poi alla fine mi sono divertita un mondo un mondo che non finisce più che di più non si può però devo dire che il natale con gli zii non è mica tanto male anzi  mi è piaciuto tantissimissimissimissimissimissimissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(AUTORE)                                                                              (RINGRAZIAMENTI)

 IRENETOMASSI                                                                  TUTTA LA MITICA 3 A°

                                                                                                    M. ADRIANA

                                                                                                    M. FRANCESCA

                         JJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJ

 

 

Il Natale di Francesca

Il 24 dicembre sono andata a casa di mia zia e abbiamo mangiato molte cose buone e abbondanti.  

Ero  emozionata  all’idea  che  stava  per  arrivare  Babbo Natale,  non  vedevo  l’ora  che  scoccasse  la  mezzanotte  e poi stare con la mia famiglia è bellissimo.

Mi è piaciuto moltissimo quando la mattina di Natale ho trovato  tanti  regali  sotto  l’albero  di  Natale  e  mentre  li scartavo ero felicissima.

Il  mio  regalo  più  bello  è  stato  “Furby”  perché  lo desideravo tanto.

A  pranzo  sono  venuti  i  nonni,  gli  zii,  i  miei  cugini  ed hanno  portato  anche  Betty,  la  loro  simpaticissima cagnolina.

Mi  sono  divertita  molto  quando  abbiamo  giocato  a tombola.  Il  giorno  dopo  sono  andata  al  circo  con  il  mio papà,  mia  sorella,  Camilla  ed  una  amica  di  Carolina  e  mi sono  divertita  tanto.  Il  Natale  è  la  festa  più  bella  di  tutto l’anno!!!!….

  Francesca


 Il Natale di Yari

 

Che bello è arrivato il natale !

Il giorno della vigilia ero molto emozionato non vedevo l’ ora che arrivasse la sera di natale.

Sono andato a casa della mia nonna ho portato il mio lavoretto fatto a scuola e abbiamo acceso la candela.

Dopo aver mangiato tutti insieme ho visto che sotto l’albero di natale erano arrivati i regali.

Come è possibile?

Forse è arrivato Babbo natale?

Non so se esiste, ma so che se un bambino ci crede tutto può succedere.

E’ stato un bellissimo natale perché oltre ad aver ricevuto i regali che avevo chiesto sono stato tanto tempo con la mia famiglia.

Yari

 

 Il Natale di Giorgia S.

In queste vacanze mi sono divertita molto.

 Il 24 ed il 25 dicembre li ho trascorsi a casa con nonni, zii e cugini. Mi sono divertita molto!

 Il 28 dicembre, invece, io, mamma e mio fratello Gabriele siamo saliti sulla cupola di S. Pietro; si vedeva in un modo spettacolare dalla cima della cupola.

 Poi, il 29 dicembre io e la mia famiglia siamo andati al cinema a vedere “Frozen, il regno di ghiaccio”.

 Il 31 dicembre siamo andati a festeggiare Capodanno da un amico di papà.

 Il primo di gennaio abbiamo pranzato dai nonni e di pomeriggio siamo andati a giocare dai cugini.

 Mi sono piaciute tanto queste vacanze!!

 Giorgia S.

Il Natale di Jamal

La sera di Natale ero con mia mamma, papà, zia Antonella e mia cugina Samira. Abbiamo cenato poi abbiamo giocato a tombola cinese con le carte. Ad un certo punto dovevo andare in bagno poi ho sentito la campana di Babbo Natale, così siamo usciti sul balcone e abbiamo trovato i regali di babbo natale che mi ha portato  la Playstation vita  con il gioco di invizimals. Sono Stato tanto felice.
Jamal


Il Natale di Luca

   Il mio Natale è stato bellissimo perché mi sono divertito.

Sono venuti i miei nonni e mia zia, abbiamo festeggiato il natale e quando è arrivata mezzanotte stavo andando

sul terrazzo con la macchina fotografica per vedere babbo natale invece ho aperto la porta e c’cerano i regali buttati per terra.

Mi sono accorto subito che la finestra era aperta allora, babbo natale è passato li per portare i regali.

Mi sono messo tantissima paura.

Durante il giorno di natale è venuta mia zia i miei cugini e i miei nonni e abbiamo giocato a carte.

A capodanno sono andato al Circeo sulla spiaggia del ristorante abbiamo giocato con la sabbia con Lucrezia e Sofia mi sono divertito e sono stato benissimo.

Luca

Il Natale di Alessandro

Questo Natale mi sono riposato tanto fino alla vigilia, quel giorno ero molto in attesa della notte; il giorno dopo sotto l’albero ho trovato Cluedo, la gru di Lego Technic, il libro gioco dei Croods, Mario e Luigi dream team bros e la scimmietta Nutti.

Dopo sono andato tre giorni in Sicilia a Messina con mio papà. Mi sono divertito tanto con i miei cugini più grandi di me. Lì ho mangiato tante braciole, scaloppine al latte e polpette di cavolfiore. Sono andato a vedere la statua di Poseidone, Scilla e Cariddi. Il ritorno a Roma è stato molto bello, non vedevo l’ora di rivedere mia mamma. Quando siamo arrivati da lei nel cofano della macchina c’erano due regali, noi abbiamo messo nel cofano i nostri e quello di mamma. A Roma mi sono messo a studiare anche se c’era qualche intoppo.

Questo Natale mi è piaciuto molto.

Alessandro

 

   IL Natale  di  Elisa

 

Per Natale ho  decorato  l’albero  di  natale, e poi  ho  aiutato  la nonna  a   cucinare  e  apparecchiare  prima  che  arrivavano  i  miei  parenti,  mentre  mamma  era  al  lavoro  e  per  pranzo  sono  arrivati   i  parenti  e  abbiamo  mangiato  tante  cose  buone. Dopo   pranzo  sono  andata  a  giocare  con  i  cugini  mi   sono  divertita  tanto  ma    dopo  sono  dovuti   andare  via’,  ho  passato  tanto  tempo  con   i  miei  cugini  che  era diventato buio,dopo la cena sono andata a dormire. Quando mi sono svegliata insieme a mia sorella abbiamo scartato i regali.

 

Elisa


 

Il Natale di Alessio

 

Durante le feste  Natale mi sono divertito un mondo; sono stato in compagnia dei miei parenti. Cosi sono stato molto tempo con i miei cugini che vedo molto poco durante l’anno.
Inoltre ho passato delle bellissime serate con i miei amici con cui ho giocato tantissimo.
Il gioco piu’ divertente e’stato senza dubbio mercante in fiera. Durante questo gioco ci siamo fatti delle grandi risate.
Poi ho ascoltato tanta musica con il mio nuovo ipod che mi ha portato Babbo Natale.
Ora si torna a scuola ma con il bel ricordo del mio Natale.

Alessio


Il Natale di Emanuele

Nella settimana di Natale ho provato ad andare in bicicletta su due ruote  e  ci sono riuscito subito.
La sera della vigilia sono andato dai cugini e abbiamo giocato tanto . Abbiamo aspettato che Babbo natale arrivasse .
Quando ha lasciato i regali davanti la porta , noi li abbiamo presi e li abbiamo scartati .
Il 25 sono andato a casa di mia nonna Marisa , io e mia sorella abbiamo scartato i regali e dopo abbiamo giocato con Milù .
Io sono stato molto bene con mia mamma.

Emanuele


Il Natale di Luigi

Io, mio papà e Lorenzo siamo andati il 23 dicembre a Terni senza mamma perché lei doveva lavorare.

Dopo aver mangiato da mio zio Giovanni ,siamo andati in albergo a dormire. Il giorno seguente, dopo aver fatto colazione, sono andato a casa dei miei cugini a giocare , e dopo aver riposato in albergo, nel pomeriggio è arrivata mamma .

Ci siamo cambiati e siamo andati da zia Annamaria a festeggiare il Natale, eravamo in 40 tra zii, cugini e nonni. A mezzanotte abbiamo posato il Bambin Gesù nella mangiatoia , e dopo aver visto Babbo Natale lasciare i regali in giardino gli abbiamo scartati. Il giorno dopo sono

andato a messa e dopo il pranzo di Natale, siamo rientrati a Roma.

Luigi

 

      

Il Natale di Viola

Durante le vacanze di Natale, con i miei genitori, sono andata a Lussemburgo a trovare gli zii e le mie cugine.

Le giornate sono state tutte diverse, però in ognuna giocavo con mia cugina Giulia.

Giulia ha undici anni e fa la prima media, è simpatica, carina e con lei mi diverto tanto.

Un giorno siamo andati in piscina: sembrava un’ astronave!

Dentro c’ erano tante piscine: una era per i piccoli e aveva l’acqua bollente,in un’altra invece si poteva uscire all’aperto rimanendo dentro l’acqua calda. C’erano gli idromassaggi e c’era pure una piscina con l’effetto del mare perché ogni venti minuti venivano le onde. La cosa più divertente era lo scivolo d’acqua. Era uno scivolo altissimo, chiuso, pieno d’acqua, con delle lucine che si accendevano e si spegnevano. L’ho fatto prima con mamma, poi con Giulia e infine con papà.

È stato un viaggio bel-lis-si-mis-si-mis-si-mo!

Viola


 

Il  Natale di Camilla

Come sempre il Natale lo passo con i miei genitori, mio fratello, i nonni, gli zii e i miei cugini, ci divertiamo un mondo perché verso le undici arriva Babbo Natale e ci porta i regali . Che confusione scartare tutti i regali insieme!!!
Camilla

 


 

Il Natale di Gheorghe

La mattina di natale speravo che babbo natale  mi avesse portato i regali di Natale. Sono corso sotto l’albero e ho visto una busta e ho trovato i regali: Pokemon versione nera e Pokemon versione bianca e il libro “Il mistero del drago blu”

Gheorghe


Il Natale di Angelica

Questo Natale è venuto mio cugino e mia zia e tutta la mia famiglia. In tutto eravamo sette persone e abbiamo mangiato cose buonissime. Finita la cena dopo aver mangiato il pandoro, che a me piace molto, abbiamo iniziato a giocare a tombola e cucù. Dopo aver giocato, alle undici abbiamo scartato i ragali, ed erano tanti tanti. Il regalo che mi è piaciuto di più è stato Monopoli, un gioco da tavola comprato da nonno e nonna.

A me il Natale piace molto, perché posso stare con tutta la famiglia e si respira un ‘aria serena, magica e tranquilla.

Angelica


Il Natale di Martina

Il mio Natale l’ho passato con tutta la famiglia, ci siamo divertiti molto.

La notte della vigilia abbiamo visto … Babbo Natale e ci ha portato tanti giochi sono stata contenta perché Babbo Natale è venuto di persona.

La mattina seguente io, mio papà e mia sorella siamo andati alla pista di pattinaggio, invece mamma e nonna preparavano il pranzo.

La festa di Natale  è molto speciale perché si riunisce la famiglia e ci si diverte sempre, c’è tanta gente dentro casa e ci si vuole bene.

Martina


Il Mio Natale : Dumitrita

Finalmente è arrivato Natale.

A me piace perché ricevo i regali. Noi con gli amici abbiamo organizzato una piccola festa e abbiamo invitato i clown. Ci siamo divertiti molto. Dopo abbiamo ballato con i pagliacci e ci hanno fatto ridere. Dopo è arrivato Babbo Natale e ci ha portato i regali.

A me ha regalato i trucchi, un gioco e un bel vestito.

Io ringrazio Babbo Natale e l’ho aspetto al prossimo anno.

Dumitrita

Il Natale di Alice

Il più bel Natale!!!

Io sono stata la vigilia con la famiglia dalla parte di mamma invece il 25 con i parenti di papa. Il 24 siamo stati benissimo il 25 anche.

Ah divertirsi.!!!

Invece a capodanno siamo stati con Alessio e la sua famiglia.

Ci siamo divertiti da morire peccato sia già finito.

Alice


Il Natale di Carolina

La vigilia di Natale  e il giorno di Natale li ho trascorsi a casa mia  con i miei genitori, i miei fratelli e con mia zia Anna.

Abbiamo mangiato tante cose buone! Con mia zia e i miei fratelli abbiamo giocato tanto a carte. A “uno” e a  scopa. Il pomeriggio del 25 ci hanno raggiunto degli amici di mamma e papà che si sono messi a giocare con noi. La sera abbiamo noleggiato un film che abbiamo guardato tutti insieme.

Ho ricevuto tanti regali, ma il più bello è stata la chitarra nuova.

Mi dispiace molto che il Natale sia finito perché so che devo aspettare un altro anno.

Carolina

Il Natale di Giorgia

Il mio Natale è stato favoloso nonostante delle situazioni spiacevoli.

Questa festa, come tutte, si festeggia con tutti i parenti a casa mia. Abbiamo mangiato tantissime delizie. E’ arrivato anche Babbo Natale, a me ha portato una macchinetta fotografica bellissima !!!

Però mi sono sentita male, che sfortuna che ho !!!

Dopo queste avventure non vedo l’ora di tornare scuola !! Perché non ce la  faccio più

Giorgia A


4 pensieri su “IL MIO NATALE

    • che bello leggere cio’ che hanno provato i bambini. e’ il natale quello vero, il loro: euforia, trepidazione, stupore e gioia. tutto x voi bambini!

      • il mio era cortissimo ma ci ho messo il cuore perché per me è più bello farlo con il cuore e mi piacciono tutti i commenti che facciamo spero che alla maestra piaccia che noi commentiamo!

      • Carissima Irene, non è vero che il tuo testo era breve. Semplicemente non l’ho formattato come gli altri dato che era molto originale! E poi lo sai che alla maestra non importa la lunghezza, ma come dici tu, quando ci si mette il cuore. Tu ce lo hai messo 🙂
        Mi piace moltissimo quando commentate 🙂

Lascia un commento